Camerota

Il borgo di Camerota, a 7 km dal mare e da Marina di Camerota, è caratteristico per la sua posizione arroccata, panoramica e per il castello medievale (oggetto di restauri) in piazza Vittorio Emanuele III.
L’edificio è di piccole dimensioni ed è dominato dalla torre normanna, alta 16,50 metri e realizzata nel XII secolo, nel cui cortile interno è allestito un palco che ospita spesso spettacoli e concerti.
Camerota conserva ancora oggi testimonianze evidenti del suo passato: fortificazioni murarie, i ruderi di un antico palazzo marchesale, nonché di chiese e cappelle distribuite in un complesso sistema di piccoli e caratteristici “vicoli” caratterizzano la struttura tipica di una comunità la cui storia affonda le radici nel medioevo.
Camerota è stata, nel recente passato, una fiorente comunità nella lavorazione e vendita della terracotta, maestri vasai e piccoli artigiani sono tuttora attivi nella produzione di vere e proprie opere di artigianato locale.
Tipici prodotti locali sono le “mammole”, brocche decorate capaci di mantenere l’acqua molto fresca., ma anche i piatti in terracotta e gli oggetti prodotti da fabbri, cestai, ceramisti e dagli artigiani del vimini, ed i prodotti lavorati con il corallo rosso che è possibile trovare nelle botteghe che trattano l’artigianato locale, specie nel frazione di Marina.