Lentiscosa

Lentiscosa è una frazione del comune di Camerota, adagiata su un colle che si affaccia sul mare, timidamente nascosta tra gli ulivi, paese dai tratti tipicamente cilentani e ricco di bellezze naturali e artistiche da riscoprire.
Deve probabilmente il suo nome alla pianta di lentisco, tipica della macchia mediterranea, e che oggi è coltivata da pochissime famiglie.
E’ nota per un antico legume, il maracuoccio, oggi presidio Slow Food, legato a una preparazione tradizionale locale: la maracucciata, una polenta ottenuta cuocendo una farina composta per metà da maracuoccio e per l’altra metà da grano, ceci, farro, favino e cicerchie.
Il centro antico del paese si allarga attorno ad un autentico gioiello dell’architettura basiliana: la cappella di Santa Maria dei Martiri che ha al suo interno affreschi bizantini. La comunità di Lentiscosa si riunisce nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie (costruita anteriormente al 1493 è giunta fino ai giorni nostri attraverso continui restauri) e nella chiesa di Santa Rosalia (eretta nell’anno 1656 al tempo della grande peste. All’interno è custodito il simulacro della santa: una splendida scultura napoletana del ‘700). Altre chiese sono presenti fuori dal centro del paese e sono le cappelle dedicate a Sant’Antonio, alla Madonna di Piedigrotta e infine a San Lazzaro in località Infreschi.